Portale

sistema elettorale scolastico

Politica Scolastica & Elezioni

Moderatori: James88, Flo_bowow

sistema elettorale scolastico

Messaggiodi daniele89 il ven nov 09, 2007 12:12 am

salve...
come mi ha fatto notare clodia... volevo dire quanto sia inutile e fatto a c.azzo di cane questo sistema elettorale...
allora... ci sono 3000 liste e ognuna con 4000 candidati... e ogni lista con programmi (+ stronzate che fatti) diversi... il punto è questo: se io voto una lista per il programma che sembra mi possa convincere... poi quando esce quella persona della lista per fare il rappresentante di istituto insieme ad altri tre che avranno a loro volta un loro programma non si arriverà a un bel c.azzo di nulla! perché ogni rappresentante avrà un programma diverso a cui magari avrà pensato con la sua lista... e si ritrova a capo della scuola con altre tre persone che hanno un altro programma e la pensano diversamente... a che serve!?!?!?!?

soluzione [la mia :lol: ] --> si faranno delle liste di 4 persone (come il numero dei rappresentanti di istituto) che verranno direttamente eletti per diventare tutti rappresentanti... cioè non so se mi sono spiegato... però questo è il mio modesto pensiero.... fatevi avanti! :wink: :wink:
...sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire...fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
è il programma col cuore di un bambino... è il cammino di gigi d'agostino!
daniele89

Messaggiodi PiNKy il ven nov 09, 2007 4:03 pm

ya.....la tua idea e la mia(quella di un'unica lista d futuri capolista)è nel nostro programma!! :D
Immagine
PiNKy

Messaggiodi Mr.Rap(oni) il ven nov 09, 2007 7:55 pm

cmq nn è ben chiaro il concetto!!!:|
cmq secondo me questo è il metodo migliore quello attuale intendo

la soluzione è semplice:
basta che, quando vengono eletti i 4 rappresentanti, questi discutano sui punti da inserire in un nuovo e unico programma...
questo programma integrerà parte dei punti dei programmi, stesi durante la campagna di questi giorni, di ogni lista dei rapp. in carica..

semplice e veloce
Mr.Rap(oni)

Messaggiodi daniele89 il ven nov 09, 2007 11:06 pm

come non è chiaro?!?!? adesso ci sono tutte liste con programmi diversi, coloro che diventano rappresentanti d'istituto probabilmente arriveranno da 4 liste diverse.. quindi con 4 programmi diversi... io mi chiedo... a che serve fare il programma con la lista se poi quando diventi rappresentante d'istituto ci sono altri 3 che hanno altri programmi e obiettivi?!? tanto vale fare una lista e votare per quella (di 4 persone) che se vince porta tutta la lista a capo dell'istituto... e qundi con tutti gli obiettivi che si sono prefissati e ci hanno promesso ( :lol: )...
...sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire...fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
daniele89

Messaggiodi PiNKy il ven nov 09, 2007 11:19 pm

QUOTO.
dai un'occhiata al programmino... :idea:
bella boooooooooooob :D
Immagine
PiNKy

Messaggiodi mirkoterè il sab nov 10, 2007 2:07 pm

bob frs nn t ricordi, ma l'anno scorso era stato proposto d fare un lista unica in cui i punti erano gli stessi.. e s andava a votare il + giusto o il + simpaico.. alla fine qsta proposta è stata bocciata, qndi nn ttti la pensano cm te e gli sta bn qsta concorrenza d liste
mirkoterè

Messaggiodi daniele89 il sab nov 10, 2007 3:12 pm

mirkoterè @ Sab Nov 10, 2007 3:07 pm ha scritto:bob frs nn t ricordi, ma l'anno scorso era stato proposto d fare un lista unica in cui i punti erano gli stessi.. e s andava a votare il + giusto o il + simpaico.. alla fine qsta proposta è stata bocciata, qndi nn ttti la pensano cm te e gli sta bn qsta concorrenza d liste

ma io mica dico di fare la lista unica come dici tu...

io dico che ci dovrebbero essere sempre tante liste ma 4 persone a lista.
queste 4 persone eventualmente andrebbero tutte e 4 alla rappresentanza di istituto, così avranno quindi un senso i programmi che verranno portati avanti dalla lista vincente...
daniele89

Messaggiodi !!SMILZO!! il sab nov 10, 2007 5:35 pm

daniele89 @ Sab Nov 10, 2007 4:12 pm ha scritto:
mirkoterè @ Sab Nov 10, 2007 3:07 pm ha scritto:bob frs nn t ricordi, ma l'anno scorso era stato proposto d fare un lista unica in cui i punti erano gli stessi.. e s andava a votare il + giusto o il + simpaico.. alla fine qsta proposta è stata bocciata, qndi nn ttti la pensano cm te e gli sta bn qsta concorrenza d liste

queste 4 persone eventualmente andrebbero tutte e 4 alla rappresentanza di istituto, così avranno quindi un senso i programmi che verranno portati avanti dalla lista vincente...

impossibile...la tua proposta non risolverebbe il problema(che a mio avviso non esiste)..tante liste da 4 persone non significa che escono tutte e quattro della stessa lista...il vostro sistema elettorale(quello della vostra scuola)è di tipo "seggistico"(passami il termine)ovvero che esce il canditato+votato all'interno di una lista che ha preso un seggio....per realizzare un sistema come il tuo una lista dovrebbe essere in grado di prendere 4 seggi(COSA IMPOSSIBILE)o addirittura dovrebbe cambiare il sistema elettivo ovvero che non si vota + il candiato o i candidati ma solo ed esclusivamente la lista e questo a mio avviso è il sistema + sbagliato che ci sia perchè si avvicinerebbe molto al sistema proporzionale(quello vigente adesso in Italia)che non é poi cosi DEMOCRATICO e PULITO...inoltre è inattuabile perchè i sistemi elettorali scolastici sono normative non della singola scuola ma del Ministero che non credo senta la profonda esigenza di cambiare questo sistema!!INSOMMA NON CE NE PUò FREGA D MENO!!!
NEL DUBBIO....MENA!!!
!!SMILZO!!

Messaggiodi daniele89 il sab nov 10, 2007 5:45 pm

!!SMILZO!! @ Sab Nov 10, 2007 5:35 pm ha scritto:

impossibile...la tua proposta non risolverebbe il problema(che a mio avviso non esiste)..tante liste da 4 persone non significa che escono tutte e quattro della stessa lista...il vostro sistema elettorale(quello della vostra scuola)è di tipo "seggistico"(passami il termine)ovvero che esce il canditato+votato all'interno di una lista che ha preso un seggio....per realizzare un sistema come il tuo una lista dovrebbe essere in grado di prendere 4 seggi(COSA IMPOSSIBILE)o addirittura dovrebbe cambiare il sistema elettivo ovvero che non si vota + il candiato o i candidati ma solo ed esclusivamente la lista e questo a mio avviso è il sistema + sbagliato che ci sia perchè si avvicinerebbe molto al sistema proporzionale(quello vigente adesso in Italia)che non é poi cosi DEMOCRATICO e PULITO...inoltre è inattuabile perchè i sistemi elettorali scolastici sono normative non della singola scuola ma del Ministero che non credo senta la profonda esigenza di cambiare questo sistema!!INSOMMA NON CE NE PUò FREGA D MENO!!!

si ma così non serve a un c.azzo fare i programmi perché poi gli altri rappresentanti di istituto ne hanno diversi e non si conclude un c.azzo
se hai altre soluzioni... per me così non va bene...
daniele89

Messaggiodi shark-fr il sab nov 10, 2007 6:22 pm

daniele89 @ Sab Nov 10, 2007 5:45 pm ha scritto:
!!SMILZO!! @ Sab Nov 10, 2007 5:35 pm ha scritto:

si ma così non serve a un c.azzo fare i programmi perché poi gli altri rappresentanti di istituto ne hanno diversi e non si conclude un c.azzo
se hai altre soluzioni... per me così non va bene...

io penso ke invec così sia un bene........infatti se uscisse solo la lista con + voti...essi rappresenterebbero solo una grande parte degli studenti e nn tutti...mentre così bene o male sono tutti (o quasi ) rappresentati.....
VoI Ke NN BaLlAtE nN SeNtItE nN CaPiTe, GiUdICaTe SoLtAnTo K Nn sIaMo SeRi CoMe VoI, LaScIaTe Lo SpAzIo.. Lo SpAzIo X BaLlArE...
disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!"
shark-fr

Prossimo

Torna a ...chessuccede a scuola??