Portale

Pink Floyd

Moderatore: James88

Pink Floyd

Messaggiodi Drugomanu il gio ott 04, 2007 4:17 pm

A scegliere il nome del gruppo fu Syd Barrett che mise insieme i nomi di battesimo di un bluesman, Pink Anderson, e di un chitarrista nero Floyd Council.
Ma fu proprio Syd , travolto dalla rivolta degli anni 60 e dall’LSD, ad allontanarsi dalla band nel 1968.
Gli altri protagonisti del gruppo, Roger Waters, Nick Mason e Rick Wright studiavano architettura e con Barrett avevano cominciato a suonare nel 1966 dando respiro e vita a quell’alone psichedelico.
Spesso capitava che durante i concerti, Syd, a causa degli effetti della droga , non riuscisse a suonare più di un accordo.
Così che per riparare e fronteggiare la situazione ormai tragica al suo posto arrivò David Gilmour, destinato a diventare una dei pilastri importanti del gruppo.
Anche perché questa band non ha avuto un solo protagonista ma bensì ha avuto nel suo lungo camino tre diversi elementi portanti: la psicadelia visionaria di Syd, la causticità, la determinazione e la durezza di Roger e l’incanto e la bellezza di David.
Tre leader, tre maestri che segnano momenti diversi della storia lunghissima dei Pink Floyd.
La storia comunque continua con nuove sorprese come il concerto tenuto il 2 luglio 2005 per il Live Aid 8 lotta contro la povertà del popolo africano, Roger Waters contattato da Bob Geldof convince i restanti membri dei Pink Floyd a suonare insieme.
Immagine
Drugomanu

Messaggiodi presidente09 il gio ott 04, 2007 4:47 pm

viva i pink
presidente09
Moderatore

Messaggiodi valex il gio ott 04, 2007 7:30 pm

Veramente Grandissimi Pink Floyd.. ho una marea di loro LP e sono indubbiamente fra i miei gruppi preferiti.. Tutti grandissimi talenti.. da Mason a Barret per non parlare di un grande genio quale Waters. Cmq dare un'idea di Syd come un ubriacone che ha fatto fare figuracce al gruppo è sbagliato, Syd ha dato ai Floyd un'importantissima impronta psichedelica che ha caratterizzato poi tutte le composizioni del gruppo, era veramente un genio, pezzi come Astronomy Domine con Gilmour alla chitarra non si sono più sentiti, diciamo che Gilmour ha portato il gruppo da tutt'altra parte, ha dato un'impronta molto più orecchiabile, più rock, e se vogliamo anche più commerciale. Io preferivo di gran lunga l'era di Syd, ma è solo un parere personale ^^
valex

Messaggiodi ScioK il gio ott 04, 2007 9:39 pm

volete che vi canto tutte le canzoni a memoria???

unici...irripetibili...semplicemente li adoro...
ScioK

Messaggiodi Drugomanu il ven ott 05, 2007 5:02 pm

valex @ Gio Ott 04, 2007 7:30 pm ha scritto:Veramente Grandissimi Pink Floyd.. ho una marea di loro LP e sono indubbiamente fra i miei gruppi preferiti.. Tutti grandissimi talenti.. da Mason a Barret per non parlare di un grande genio quale Waters. Cmq dare un'idea di Syd come un ubriacone che ha fatto fare figuracce al gruppo è sbagliato, Syd ha dato ai Floyd un'importantissima impronta psichedelica che ha caratterizzato poi tutte le composizioni del gruppo, era veramente un genio, pezzi come Astronomy Domine con Gilmour alla chitarra non si sono più sentiti, diciamo che Gilmour ha portato il gruppo da tutt'altra parte, ha dato un'impronta molto più orecchiabile, più rock, e se vogliamo anche più commerciale. Io preferivo di gran lunga l'era di Syd, ma è solo un parere personale ^^

Ma ke vogliamo paragonare Gilmour a Syd??? Dave è il migliore in assoluto! Come suona lui nn suona nessuno!!!
Immagine
Immagine
Drugomanu

Messaggiodi valex il ven ott 05, 2007 5:09 pm

Drugomanu @ Ven Ott 05, 2007 5:02 pm ha scritto:
valex @ Gio Ott 04, 2007 7:30 pm ha scritto:Veramente Grandissimi Pink Floyd.. ho una marea di loro LP e sono indubbiamente fra i miei gruppi preferiti.. Tutti grandissimi talenti.. da Mason a Barret per non parlare di un grande genio quale Waters. Cmq dare un'idea di Syd come un ubriacone che ha fatto fare figuracce al gruppo è sbagliato, Syd ha dato ai Floyd un'importantissima impronta psichedelica che ha caratterizzato poi tutte le composizioni del gruppo, era veramente un genio, pezzi come Astronomy Domine con Gilmour alla chitarra non si sono più sentiti, diciamo che Gilmour ha portato il gruppo da tutt'altra parte, ha dato un'impronta molto più orecchiabile, più rock, e se vogliamo anche più commerciale. Io preferivo di gran lunga l'era di Syd, ma è solo un parere personale ^^

Ma ke vogliamo paragonare Gilmour a Syd??? Dave è il migliore in assoluto! Come suona lui nn suona nessuno!!!

Che Syd non suoni come lui non c'è dubbio.. suona meglio XD
Apparte gli scherzi, sono tutti e 2 dei chitarristi fortissimi, unici, poi scegliere quale dei due sia più bravo, dipende solo dai propri gusti personali. Che Dave fosse nettamente più bravo per quanto riguarda la tecnica non c'è dubbio.. ma vuoi mettere tutte le innovazioni e il genio creativo che Syd ha messo a disposizione dei Floyd? Usava accostamenti di note e ritmiche che Gilmour se le sogna.. sono due chitarristi diversi.
valex

Messaggiodi Drugomanu il ven ott 05, 2007 5:13 pm

Devo dire ke nn paragonerei l'assolo di Gilmour in Comfortably numb ad 1 di Syd!
Immagine
Immagine
Drugomanu

Messaggiodi valex il ven ott 05, 2007 5:34 pm

E sta proprio qui la differenza.. personalmente Gilmour come chitarrista non mi è mai piaciuto più di tanto.. molto tecnico per carità, ma Barret per esempio è uno che con 2 note smilse ti lascia a bocca aperta, Gilmour per fare la sua figura deve spararti 45 minuti di scale e mezz'ora di assolo -.-"

Prendi sto pezzo qua per esempio..
http://it.youtube.com/watch?v=m_6PhexCMow&mode=related&search=
Ritmiche e melodie del genere Gimour non le ha manco mai sfiorate. E conta che sta canzone l'ha fatta Barrett da solo, senza il resto del gruppo.(c'è solo voce e chitarra)
valex

Messaggiodi Drugomanu il ven ott 05, 2007 5:47 pm

A parer mio David Gilmour, ma a quanto pare anche a parere di grandi chitarristi non ha una grande tecnica ma quando suona quelle 5 corde lo fa con un tocco che riconosceresti fra mille, come fa il bending lui ben pochi lo fanno, le melodie che ti trasmettono le immagini l’estasi in cui ti fa viaggiare…per questo lo adoro! Devo dire però una cosa, forse aver fatto qualche lezione di tecnica da anziano (ho notato che ora utilizza anche il mignolo) lo ha reso un pò scontato, a volte ripetitivo…sicuramente lo preferivo da giovane, più spontaneo, quando per arrivare alla nota giusta tirava quella corda all’infinito… sempre grande comunque, Dave.
Nn dire ke nn è melodico!!! Basta sentire Shine on your crazy diamond per capire ke nn è 1 canzone è 1 ARIA!!!
Immagine
Immagine
Drugomanu

Messaggiodi valex il ven ott 05, 2007 5:53 pm

No no.. Gilmour nel suo genere era tecnicissimo, e su questo non ci piove. E' proprio il tocco di cui tu parli a conferirgli una grande tecnica. E cmq mai detto in vita mia che Gilmour non è melodico XD suona anche male come frase.. :P

p.s: è impossibile suonare la chitarra senza mignolo.. o meglio, in alcuni(non tutti) accordi può non servire, ma già solo per fare una banalissima scala correttamente il mignolo è indispensabile. Quindi mi pare veramente impossibile che Gilmour abbia iniziato a usare il mignolo solo ora..
valex

Prossimo

Torna a Musica